Show people (1928) King Vidor

Show people

Ragazza di provincia arriva a Hollywood, decisa a sfondare come attrice. Con l’aiuto di un collega ottiene piccole parti comiche, ma aspira ai grandi ruoli drammatici e rischia di rovinarsi sposando un fasullo nobile francese. Il migliore dei 3 film della Davies diretti da Vidor. Spiritoso con brio. Uno dei primi modelli di cinema sul cinema in forma di commedia pimpante e graffiante sul mondo di Hollywood. Una chicca. (dal Morandini)

Alcune curiosità su questo film. La protagonista femminile, Marion Davies, era l’amante del magnate dell’editoria William Randolph Hearst e oggi è ricordata non per le sue doti artistiche (che indubbiamente c’erano, questo film lo dimostra), ma per essere stata presa di mira, assieme a Hearst, dal film Quarto Potere di Orson Welles (1941).
Show People è uno dei primi esempi di film sul mondo del cinema e vi appaiono brevemente diverse celebrità hollywoodiane del tempo. Il cammeo più divertente è quello di Charles Chaplin e la gag si basa sul fatto che il suo volto (così diverso da quello di Charlot) era sconosciuto al grande pubblico. Spiritosa, e autoironica, è inoltre la breve scena in cui la protagonista incrocia nei giardini degli Studios l’attrice Marion Davies (cioè se stessa) rimanendone delusa.
Non mancano infine le autocitazioni del regista King Vidor: i due protagonisti vedono al cinema un suo film (Bardelys il Magnifico, con la moglie Eleanor Boardman come protagonista), mentre la scena finale allude a The Big Parade.

Titolo originale: Show people
Titolo italiano: Maschere di celluloide
Regia: King Vidor
Nazione: USA
Anno: 1928
Cast: Marion Davies, William Haines, Dell Henderson, Charles Chaplin
IMDB: www.imdb.com/title/tt0019379/

Scarica i sottotitoli da qui

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.